Company, il service di Dati Aziendali più Completo e sempre Aggiornato
Dati finanziari, composizione sociale, dipendenti, contatti per attività ad esempio di marketing, AML, arricchimento database
- Autore: Alessandro Mollicone
- //
- Data: 22/03/2023
- //
- Lettura: 3 min
Da pochi giorni abbiamo pubblicato a nuova versione del service Company che offre il più completo dataset di informazioni sulle aziende italiane.
I dati sono costantemente aggiornati e vengono rilasciati tramite API in tempo reale.
Il service è costituito da 4 endpoint:
- AML
- Marketing
- Stakeholders
- Full
Indice dei contenuti
AML (Antiriciclaggio): ottieni informazioni certe su clienti
L'antiriciclaggio (AML - Anti Money Laundering) è un insieme di misure e procedure volte a prevenire l'uso di denaro sporco, ossia denaro ottenuto attraverso attività illegali, per investimenti, acquisti o altre attività finanziarie.
Le principali attività per l'antiriciclaggio includono:
- Verifica identità e acquisizione informazioni sulle operazioni finanziarie di clienti
- Monitoraggio dei comportamenti dei propri clienti per individuare eventuali transazioni sospette
- Segnalazione delle transazioni sospette alle autorità competenti
AML è l’endpoint dedicato alle informazioni sulle persone che svolgono ruoli o hanno incarichi all’interno di un’azienda e viene incontro alle esigenze di identificazione dei clienti e due diligence.
L’endpoint è utilizzato da Fintech, Banche internazionali ed Assicurazioni.
Marketing: tutti i contatti dell’azienda arricchiti da informazioni come fatturato e categoria economica
Con l’endpoint Marketing invece sarà possibile ottenere tutti i dati di contatto di un’azienda dall’indirizzo della sede, l’email, la PEC, il numero telefonico, fax, collegamenti Social (es. Facebook e LinkedIn).
Inoltre vengono fornite una serie di informazioni utili a identificare attività dell'azienda (es. Codice ATECO, NACE, SIC), dimensioni (numero dipendenti e tipologia di contratti) e situazione finanziaria (bilancio, utili, trend, capitale sociale).
L’endpoint è utilizzato da tutte quelle aziende che desiderano effettuare attività di marketing e comunicazione verso categorie di società specifiche e vogliono ottenere tutti dati di contatto e una sintesi della struttura economica e sociale dell’impresa.
Stakeholders: i dati di tutte le persone che compongono l’azienda
L'endpoint Stakeholders permette di ottenere informazioni sulle persone che compongono l’azienda: rappresentante legale, soci, esponenti, qualifiche e dipendenti.
Per ogni singolo soggetto sono disponibili dati come nome, cognome, ruolo, inizio di entrata in attività, età, codice fiscale, data e luogo di nascita. Per i soci è possibile conoscere anche la ripartizione delle quote societarie.
I dati sui dipendenti sono: numero, trend rispetto all’anno precedente, tipologie di contratto in percentuale (es. contratto a tempo indeterminato, part-time, tempo pieno).
L’endpoint è utilizzato da tutte quelle aziende che desiderano conoscere la composizione sociale dell’azienda e ricavare ulteriori informazioni su dipendenti.
FULL: il dataset più completo con centinaia di informazioni sull’azienda
L’endpoint Full presenta i dati offerti dagli altri endpoint (AML, Marketing, Stakeholder) con ulteriori dettagli sull’azienda e un focus particolare sullo stato finanziario.
Sarà possibile quindi accedere a tutte le informazioni dell’azienda dai dati sulla composizione, contatti, fatturato arricchito da informazioni più approfondite su struttura del gruppo societario e stato di salute dell’azienda: ad esempio stato patrimoniale, conto economico, fatturato, indicatori di affidabilità e puntualità nei pagamenti, indicatori di rischio commerciale.
L’endpoint è utilizzato da tutte quelle aziende che vogliono avere un dataset completo delle imprese per monitorare e valutare solvibilità di clienti, o eventuali competitor, e ridurre il rischio di credito.