Company Start e Advanced Italia sono i primi due servizi API integrati da Unitiva su Odoo, il più grande gestionale di applicazioni aziendali al mondo!
Openapi ha un nuovo partner Gold: Unitiva, software house con esperienza consolidata in ambito IT e nella progettazione e personalizzazione di sistemi con Odoo.
Per capire come funziona questa collaborazione, è importante fare innanzitutto una precisazione su cos'è Odoo: si tratta del più grande gestionale di applicazioni aziendali al mondo, che ha fatto del modello open-source il suo punto di forza, costruendo una comunità di 100.000 sviluppatori. Conta oltre 400 moduli integrati che coprono ogni area del business: dal CRM alla fatturazione, dal magazzino alla produzione.
Il primo servizio di Openapi utilizzato dal nostro partner è Company Start Italia, che permette di ottenere - con una sola richiesta API ed in tempo reale - specifici dati anagrafici e fiscali su imprese italiane.
Grazie a questa integrazione, Unitiva può popolare in automatico le anagrafiche su Odoo con diversi dati, tra cui:
Denominazione aziendale
Sede legale
Partita IVA e Codice Fiscale
Codice SDI
A partire dal solo parametro partita IVA, viene resa possibile la compilazione rapida delle informazioni di ogni contatto, senza perdere tempo nell'inserimento manuale e soprattutto eliminando il rischio di errori.
I dati forniti da Openapi sono certificati secondo lo standard ISO/IEC 25012 e costantemente aggiornati, con la garanzia di massima qualità e affidabilità.
Il secondo servizio scelto da Unitiva è Company Advanced Italia, grazie a cui si può accedere - con una sola richiesta API ed in tempo reale - sia a tutti i dati anagrafici ed economici, sia alle informazioni sull'attività e sui componenti di un’impresa in Italia.
L'integrazione ha permesso di arricchire le anagrafiche all'interno di Odoo con dati avanzati, come:
Codice ATECO
Codice REA
Forma giuridica
Bilancio
Soci
PEC
Un insieme di dati completo che aiuta le aziende a conoscere meglio i propri clienti e partner, dalle prime fasi del contatto sino alla scelta dell’operatore. In questo modo, si possono valutare meglio rischi e opportunità, e gestire le attività in modo più consapevole.
Inoltre, alcuni dei dati di Company, come indirizzo, PEC e codice destinatario, sono fondamentali per una gestione della fatturazione efficiente, sicura e senza errori.
L’unione tra le competenze di Unitiva e i dati certificati di Openapi rappresenta un’evoluzione concreta nella gestione delle informazioni aziendali all’interno di Odoo.
Grazie a queste integrazioni sarà ora possibile infatti:
Automatizzare la verifica e l’inserimento dei dati nel gestionale
Lavorare con informazioni sempre aggiornate
Ottimizzare le attività ripetitive e migliorare l’efficienza interna
Arricchire le anagrafiche e sfruttare appieno le potenzialità di Odoo
Gestire tutto da un'unica piattaforma, senza complicazioni
L'integrazione di Company Start e Company Advanced Italia all'interno del CRM è solo il primo passo della collaborazione tra Unitiva e Openapi. Il nostro partner è già al lavoro per l'integrazione di altri servizi, come quelli offerti dall'API Risk, per valutare l’affidabilità e la credibilità di soggetti privati o giuridici.
In futuro prevede di utilizzare anche i dati internazionali forniti dalla nostra API Company (relativi quindi alle aziende di tutto il mondo e non solo italiane), oltre ai servizi PEC per l'invio immediato di messaggi certificati, le firme elettroniche qualificate massive per la sottoscrizione automatica dei documenti, gli scontrini elettronici. Le possibilità sono davvero tante e non vediamo l'ora di mostrarvi gli sviluppi di questa partnership!
Questa integrazione sarà oggetto di un talk agli Odoo Days Italia 2025, in programma a Napoli lunedì 26 e martedì 27 maggio.
Durante l’evento, che riunisce conoscitori ed esperti della piattaforma ERP Odoo, Rosario Savarese (CEO di Unitiva) e Shaun De Lucia (Co-founder di Openapi) terranno infatti un intervento dedicato alla partnership.
Su questo appuntamento imminente e sulle future integrazioni ti daremo aggiornamenti sui nostri canali social LinkedIn e Facebook. Continua a seguirci per non perdere le prossime novità!