Firma Elettronica e PlayGround: scopri come firmare i tuoi documenti via API
Prova il nuovo servizio nell'area Getting Started & Playground
- Autore: Francesca Columbu
- //
- Data: 16/11/2021
- //
- Lettura: 2 min
La gamma di servizi di Trust and EID Services su Openapi continua ad ampliarsi: è stata appena introdotta la Firma Elettronica API, il servizio che velocizza e rende più sicura la firma di contratti, ordini, preventivi, richieste di attivazione, etc.
Un'integrazione pensata per le aziende che hanno bisogno di firmare i propri documenti con pieno valore legale, senza dover utilizzare dispositivi esterni e con la libertà di poterlo fare in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi. La firma è valida in tutta Europa e il sistema di autenticazione è estremamente sicuro, infatti si avvale delle password OTP (One Time Password).
La Firma Elettronica via API può essere integrata nel proprio gestionale, software e sito web, in pochi secondi. Ma come funziona il processo di firma su Openapi? Vediamolo subito.
Playground: prova la Firma Elettronica via API
All'interno di Openapi è stata creata una sezione specifica per permettere agli utenti di provare alcuni servizi, prima di procedere all'integrazione. Si può scegliere anche di passare subito in produzione, come vedremo a breve. Per quanto riguarda la Firma Elettronica via API, ecco i passaggi da seguire:
1. Accedi a Console > Firma Digitale > Playground
2. Configura l'ambiente di sviluppo: puoi scegliere tra Sandbox (ambiente di prova) o Production (produzione)
3. Per ogni firmatario, inserisci il titolo e la descrizione del documento e Allega il file da firmare in PDF
4. Compila il form con le informazioni richieste, ovvero nome, cognome, email, telefono (ATTENZIONE: il numero di telefono è molto importante perché ti servirà per la ricezione del codice OTP)
5. Clicca sul pulsante Add e aggiungi la tua firma (o anche più di una) dove vuoi all'interno del documento
6. Conferma l'operazione con un click su Submit
7. A questo punto viene generato un link al documento da firmare. Copia il link e incollalo sul browser per aprire il documento.
8. Ti viene inviato un codice OTP sul telefono: inseriscilo sul documento, nell'apposito spazio, e conferma l'operazione
9. Controlla l'Output JSON una volta effettuati i passaggi precedenti
10. Verifica lo stato della tua richiesta, accertandoti che il processo sia andato a buon fine
Ora il tuo documento è firmato! Adesso che sai come funziona la Firma Elettronica via API, puoi integrare il servizio nel tuo sito o software.