Openapi, l’unico ad offrire la possibilità di accedere al codice destinatario di qualsiasi impresa italiana tramite API in maniera sincrona
La fatturazione elettronica ha rivoluzionato il modo in cui le aziende emettono e ricevono le fatture. Nel contesto della fatturazione elettronica, il Codice Destinatario SdI (Sistema di Interscambio) svolge un ruolo fondamentale nella trasmissione dei documenti fiscali.
In questo articolo esploreremo cos'è il Codice Destinatario SdI e come ottenerlo tramite le API di Openapi.com.
Il codice destinatario o codice SdI identifica un canale di ricezione per le fatture elettroniche. È essenzialmente un “indirizzo telematico” a cui vengono inviate tutte le fatture elettroniche emesse e ricevute da un determinato destinatario, solitamente un'azienda.
Il codice SdI non è l'unico canale utilizzato per ricevere le fatture elettroniche. Il canale di ricezione telematica può essere:
Qualunque sia l'indirizzo telematico scelto o predominante, è sempre una buona pratica registrarli sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Una volta registrato, sia che si tratti di una PEC che di un codice SdI, l'indirizzo telematico per la ricezione delle fatture elettroniche sarà pronto a ricevere, anche in assenza di ulteriori indicazioni al fornitore o al cliente, tutte le fatture attive e passive relative al destinatario.
Per comprendere il processo di fatturazione elettronica e come ottenere un codice destinatario, è importante conoscere i soggetti e i meccanismi coinvolti.
Nella fatturazione elettronica sono presenti tre soggetti principali:
Il Sistema di Interscambio (SdI) funge da connettore, controllando e verificando la trasmissione dei documenti, ed è spesso definito come il "postino" della fatturazione elettronica.
Tuttavia, per grandi aziende o negozi, è quasi indispensabile avere un sistema informatico che automatizzi il flusso di fatturazione. È possibile anche indirizzare parte delle fatture alla PEC e il resto a un indirizzo telematico collegato a un codice univoco, se necessario.
In genere, è possibile richiederlo al fornitore di servizi o alla software house incaricata della gestione della fatturazione elettronica tramite l'acquisto o l'utilizzo di un software gestionale o di un web service ma questo tipo di attività manuale diventerebbe ingestibile nel caso in cui eventuali clienti e/o fornitori diventassero molteplici.
Il service è Imprese e avrai a disposizione 3 endpoint in base al numero di informazioni che vorrai ottenere sull’impresa:
Il tutto a partire da 0,015€ a chiamata!