HomeBlogNuova API Invoice: invia gli Scontrini Elettronici all’Agenzia delle Entrate in tempo reale
News

Nuova API Invoice: invia gli Scontrini Elettronici all’Agenzia delle Entrate in tempo reale

Scopri Scontrino Elettronico, il servizio per inviare documenti commerciali via API. Registrati al Webinar!

Scontrino Elettronico

Se fino a poco tempo fa la gestione di numerose procedure burocratiche di tipo fiscale era complicata e dispendiosa in termini di tempo, oggi molte cose sono cambiate grazie ai nuovi sistemi informatici che aiutano a velocizzare e snellire diverse procedure. Le API di Openapi, in particolare, consentono la gestione semplificata di operazioni come l’invio degli scontrini elettronici all’Agenzia delle Entrate e l'emissione delle fatture elettroniche.

È il caso di Invoice, la nuova API di Openapi che contiene al suo interno Scontrino Elettronico, un servizio esclusivo dedicato alla gestione degli scontrini. A breve all'interno dell'API verranno aggiunte soluzioni di fatturazione pensate non solo per l'Italia ma anche per l'Europa e a livello internazionale.

Ma vediamo nello specifico in cosa consiste il servizio Scontrino.

Scontrino Elettronico via API: cos'è

Come avevamo spiegato in un nostro precedente articolo, dal 1° gennaio 2022 lo scontrino elettronico ha definitivamente sostituito scontrino cartaceo e ricevuta fiscale. Per i commercianti al minuto e i soggetti assimilati è quindi diventata obbligatoria la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi per le cessioni di beni e servizi all’Agenzia delle Entrate.

Di conseguenza, dopo l’introduzione dello scontrino elettronico non è più necessario tenere il registro dei corrispettivi né conservare copie cartacee dei documenti commerciali emessi ai clienti, come accadeva con le ricevute fiscali. Questo consente un notevole risparmio di tempo e risorse, migliorando l’efficienza operativa.

Il nuovo servizio di Openapi che fa capo all'API Invoice permette non solo di inviare scontrini fiscali all’Agenzia delle Entrate (Fatture e Corrispettivi) in modo veloce e sicuro, ma anche di modificare ed annullare uno o più scontrini tramite API.

La soluzione API non prevede nessun canone ed il pagamento per singola fattura è a partire da 0,009€.

Scontrino Elettronico via API: le principali funzionalità

Scontrino Elettronico è progettato per soddisfare tutte le necessità dei clienti e permette nello specifico di:

  • inviare il documento commerciale online
  • effettuare annullamenti, resi
  • applicare sconti
  • gestire l’accettazione di diverse modalità di pagamento, come ticket restaurant o contanti

Ogni scontrino viene trasmesso in tempo reale ed è monitorato fino alla conferma dell’Agenzia delle Entrate.

La piattaforma si integra facilmente con i software di gestione aziendale e assicura piena conformità alle normative vigenti, oltre ad una gestione semplificata dei documenti fiscali.

Attraverso la funzione Business Registry Configuration, inoltre, è possibile configurare e gestire l’emissione di scontrini per più aziende

API Invoice e Scontrino Elettronico: vantaggi

L'utilizzo dei servizi dell'API Invoice ha diversi vantaggi:

  • Semplificazione dei processi: l'API automatizza e rende più semplice il processo di invio degli scontrini elettronici all'Agenzia delle Entrate anche per più aziende contemporaneamente. Viene estremamente semplificata anche la gestione delle procedure di modifica, annullamento e reso degli scontrini
  • Conformità fiscale: ogni operazione avviene in conformità con le normative fiscali vigenti, riducendo notevolmente il rischio di errori e sanzioni

  • Espansione internazionale: l'API Invoice non è pensata solo per il mercato italiano, ma anche per un utilizzo su scala europea e globale. Presto sarà possibile gestire la fatturazione elettronica anche per le aziende che operano oltre confine

  • Velocità ed efficienza: Openapi consente un risparmio significativo di tempo e risorse, infatti non sarà più necessario dedicare ore alla gestione manuale degli scontrini perché il processo viene accelerato e reso più efficiente grazie all’integrazione API

  • Integrazione flessibile: i servizi si adattano alle esigenze di ogni azienda, permettendo di emettere gli scontrini senza stravolgere i processi già in uso

API Invoice e Scontrino Elettronico: per chi è pensato?

Questa API rappresenta la soluzione ideale per catene di negozi, aziende della grande distribuzione organizzata (GDO) e software gestionali che desiderano ottimizzare e semplificare i propri flussi operativi. Grazie alla sua capacità di ridurre gli errori umani, eliminare la gestione manuale del cartaceo e accelerare notevolmente i tempi di elaborazione, permette alle aziende di operare in modo più efficiente, sicuro e conforme alle normative fiscali.

Un vero e proprio passo avanti verso la digitalizzazione e l’efficienza operativa, che consente alle aziende di concentrarsi sulle proprie priorità strategiche, risparmiando tempo e risorse.

API Invoice e Scontrini Elettronici: Webinar in arrivo

Vorresti vedere nel pratico come funzionano i servizi di API Invoice? Partecipa al nostro prossimo Webinar Gratuito, il 19 febbraio alle 16. Alessandro Mollicone e Michele Amoruso, CMO e Full Stack Developer di Openapi, ti mostreranno nel dettaglio come semplificare via API la gestione degli scontrini elettronici, dall’invio all’annullamento, grazie al nostro nuovo servizio. La diretta durerà 30 minuti e ci sarà spazio per le domande. Registrati Gratis qui!

Nuova API Invoice: invia gli Scontrini Elettronici all’Agenzia delle Entrate in tempo reale
Condividi su