Così Callmewine ha ridotto il controllo manuale delle aziende

Con l’API Imprese ha reso accessibile il portale Business ai soli clienti Ho.Re.Ca., sulla base del codice ATECO

  • Autore: Francesca Columbu
  • //
  • Lettura: 2 min

Callmewine è uno dei più importanti e-commerce nella vendita di vini online. Vanta un assortimento di oltre 11.000 etichette tra vini bianchi e rossi, champagne, spumanti, distillati e la più ampia selezione di vini artigianali del web, provenienti dall’Italia e dal mondo.

Un’azienda in forte espansione, che però aveva bisogno di snellire alcuni processi interni se voleva migliorare ancor di più il proprio processo produttivo. Ed è per questo che si è rivolta ad Openapi.

Callmewine aveva la necessità infatti di ridurre il più possibile le attività di controllo manuale delle aziende che si registravano al portale Business - accessibile solo da clienti Ho.Re.Ca.(Hotellerie Restaurant Café)  - e delle aziende UE che richiedevano l’esenzione IVA.

Un’esigenza che la nostra API Imprese ha potuto soddisfare appieno: il principale vantaggio di questa API è proprio quello di consentire l’automatizzazione di processi che altrimenti sarebbero lunghi e dispendiosi in termini di tempo.

Imprese permette, dal semplice inserimento della Partita IVA o Codice fiscale aziendale, di avere un elenco di informazioni dettagliate sull’impresa in questione.

È così che Callmewine ha avuto accesso a dati specifici, utili alla semplificazione delle sue procedure interne. In particolare, attraverso la validazione del codice ATECO, è stato possibile rendere automatica la registrazione dei clienti Business, limitando l’onboarding esclusivamente agli utenti Ho.Re.Ca, i soli che avrebbero potuto effettivamente accedere al portale.

Inoltre, ciò ha permesso l’inserimento automatico degli ordini delle aziende con Partita IVA valida nell’Unione Europea, le quali richiedevano anche di poter accedere all’esenzione IVA.

Gli effetti positivi dell’integrazione API sono stati visibili sin da subito: meno attività interna manuale, quindi più tempo da dedicare ai clienti. Non solo. La riduzione delle attività lunghe, ripetitive e noiose, ha permesso di alleggerire il lavoro dei dipendenti e prevenirne il burnout.

In generale, limitare il più possibile le probabili cause di forte di stress è fondamentale quando si vuole creare un ambiente di lavoro sano e produttivo.

Di questo siamo molto consapevoli ad Openapi ed è per questo motivo che puntiamo alla rapidità d’integrazione e alla creazione di API che, così come avvenuto per Callmewine, possano semplificare e velocizzare l’attività quotidiana dei lavoratori.

Così Callmewine ha ridotto il controllo manuale delle aziende

Condividi su: