Siamo 35° nella Classifica del Corriere della Sera, stilata in collaborazione con Statista, che premia le 130 aziende più innovative in Italia
Siamo orgogliosi di annunciare che Openapi si è posizionata 35° nella classifica dei "Leader dell'Innovazione 2025" pubblicata dal Corriere della Sera, in collaborazione con Statista. A livello nazionale siamo risultati 11° tra le aziende del settore Internet, IT e Telecomunicazioni.
Questo premio ha un valore speciale per noi, perché l'innovazione è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Essere apprezzati per il nostro impegno ci spinge a continuare a crescere e innovare.
Questa è la prima volta che il noto quotidiano Corriere della Sera pubblica, insieme a Statista (società che opera a livello globale nel campo dei dati e delle statistiche) il ranking delle 130 aziende più innovative in Italia. La classifica è stata stilata a partire dai punteggi ottenuti in seguito alla valutazione di numerosi aspetti dell’azienda, come la proprietà intellettuale (brevetti e marchi) e i giudizi esterni (esperti dell'innovazione) e interni (i dipendenti).
I diversi aspetti dell'azienda sono poi stati raggruppati da Statista in base a:
Innovazione di prodotto: relativa ai diritti di proprietà industriale di un’azienda (es. nuovi prodotti, funzionalità innovative, disegni e marchi)
Innovazione di processo: considera l'utilizzo di nuove tecnologie, flussi di lavoro, strumenti e software per ottimizzare le operazioni aziendali
Cultura dell’innovazione: tiene conto del potenziale innovativo dei dipendenti, del sostegno alla creatività, dell’imprenditorialità e della tolleranza per gli errori
Come accennavamo sopra, l'innovazione tecnologica è alla base della nostra cultura aziendale. Non si tratta solo di una questione tecnologica, ma parliamo di un vero e proprio valore che guida ogni aspetto della nostra azienda, dalla gestione interna alla creazione dei nostri servizi.
Ciò che ci distingue è la capacità di anticipare i bisogni del mercato e di rispondere con soluzioni innovative, rapide ed efficaci. Ogni giorno ci impegniamo a migliorare, sperimentando nuove tecnologie e approcci, con l'ambizione di costruire un futuro sempre più digitale, inclusivo ed equo.
Siamo consapevoli che questo riconoscimento non sarebbe stato possibile senza la fiducia dei nostri clienti e il supporto dei nostri partner. A loro va un ringraziamento speciale, perché la loro presenza ci motiva a dare sempre il massimo.
Ad oggi siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti e continueremo ad innovare con passione e determinazione, spingendo sempre più in là i confini della tecnologia e offrendo soluzioni all'avanguardia che rispondano alle esigenze dei nostri clienti.