Global company database e accesso ai dati aziendali tramite API: uno strumento strategico per espandere il proprio mercato
Multinazionali, istituti finanziari ed Enti pubblici, ma anche piccoli e-commerce che vendono all’estero e imprese che puntano ad espandere il proprio mercato possono aver bisogno di identificare i loro clienti business, verificare l’affidabilità di un fornitore o conoscere la situazione finanziaria dei principali competitor. Perciò si ricorre ai cosiddetti global company database, un database che raccoglie anagrafiche, contatti e altri dati relativi alle imprese operanti nei diversi Paesi del mondo.
Fondamentali per la generazione di lead e per le operazioni di marketing, i company database sono strumenti strategici anche per quanto riguarda automazione, due diligence e mitigazione dei rischi: un sistema efficiente e affidabile, quindi, non può che fondarsi sulla qualità dei dati.
Per le aziende che guardano all’internazionalizzazione del proprio business, un global company database completo e affidabile è un asset di primo piano. Disporre di un database simile, infatti, significa avere sempre a disposizione informazioni approfondite su clienti, fornitori, competitor e partner. Significa potersi affidare ad anagrafiche sempre corrette e aggiornate, ma anche avere un maggiore controllo sui fornitori e sulla gestione dei rischi.
In breve, un company info database può diventare una risorsa essenziale in diversi settori di intervento:
In generale, l’acquisizione di dati sulle imprese operanti in un certo mercato permette di prendere decisioni informate e impostare delle strategie basate sui dati. Un valore che, con un worldwide database, può essere esteso alle aziende di tutto il mondo.
Quando si parla di informazioni commerciali, l’acquisizione di dati a livello globale è particolarmente complessa. Oltre alle classiche informazioni obsolete o duplicate, si ha a che fare con un ecosistema di leggi nazionali, identificativi legali, registri e codici che cambiano di Paese in Paese.
Le aziende francesi, per esempio, sono identificate tramite i codici SIREN e SIRET, quelle tedesche da un Wirtschafts-ID. I dati, poi, non sono disponibili in maniera uniforme: mentre in Europa alcune informazioni come il codice NACE sono univoche, pubbliche e accessibili, negli Stati Uniti bisogna fare riferimento a società e organizzazioni private che attribuiscono i codici SIC e NAICS in maniera piuttosto discrezionale e li erogano tramite servizi a pagamento.
Costruire un database globale completo e accurato che permetta di gestire e utilizzare i dati delle imprese di tutto il mondo è impresa decisamente complessa. Si rischia, inoltre, di ritrovarsi a gestire un mastodontico database da aggiornare a cadenza regolare, di cui si faticano a quantificare costi reali e ROI.
Un database monolitico, per quanto completo e aggiornato, non è sempre la soluzione ideale: una piccola azienda che vuole espandere il suo business in un determinato Paese o un fornitore di servizi web che si apre all'internazionalizzazione per la prima volta hanno bisogno piuttosto di un sistema scalabile, possibilmente a bassa manutenzione, che non richieda grandi investimenti iniziali.
Come sostituire, però, un pesante database ricolmo di dati certificati con un sistema capace di offrire informazioni altrettanto affidabili e semplici da integrare nei propri sistemi? La soluzione viene, ancora una volta, dalle API.
Permettendo di accedere a centinaia di dati aziendali tramite chiamata API, i servizi di business information come quello di Openapi consentono di selezionare le informazioni e di ottenerle in tempo reale ogni volta che sia necessario, offrendo scalabilità e flessibilità. L’accesso a centinaia di dati ufficiali su scala globale, inoltre, garantisce che le informazioni siano aggiornate, verificate e conformi alle diverse normative nazionali e sovranazionali.
Si passa così a un’automazione semplificata in cui la qualità dei dati diventa un asset strategico sempre disponibile, facilmente integrabile e perfettamente adattabile alle esigenze specifiche dell’azienda.