Diritto di recesso
- Home
- Diritto di recesso
Diritto di recesso
1. Ai sensi dell'art. 64 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 30 giorni dal ricevimento merce, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inserire una richiesta di Recesso nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte; il sistema invierà al cliente via mail un modulo cartaceo che dovrà essere stampato e inviato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce a: Openapi SpA con sede in Piazza San Giovanni Decollato 6 - 05100 Terni. Ricevuta la raccomandata, si invierà via mail al cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all'esterno dell'involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a Openapi SpA.
3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
- il diritto non si applica ai rinnovi di firma digitale (fornitore Infocert Spa) poichè i codici generati e inviati automaticamente dopo l'acquisto vengono assegnati in automatico e in modo non recuperabile all'utente che effettua il rinnovo del servizio. Il rinnovo di firma viene associato in modo univoco nei nostri sistemi alla mail e anagrafica del cliente (al fine di garantire la tracciabilità del prodotto e dell’utilizzatore e non potendo identificare in altro modo l’utilizzatore del codice di rinnovo).
In conformità con l’art. 64 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005 il solo prodotto di rinnovo di firma digitale non può essere annullato poiché non vendibile ad altro cliente; - il diritto non si applica per le firme digitali nuove quando le stesse sono già state assegnate al cliente (quindi il giorno successivo all'invio da parte del cliente della documentazione firmata come da normativa, prima di tale momento è sempre possibile richiedere il recesso) poichè la firma digitale, come da normativa, essendo una firma autografa non può essere ceduta o rivenduta a terzi;
- il diritto non si applica ai sensi dell’art. 48 del Codice del Consumo, una volta che Openapi SpA abbia già eseguito le prestazioni da te richieste (es. Visure, rinnovi di firma digitali, invio sms, invio cartoline);
- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, si darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- Openapi SpA non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
3. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, si provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato per l'acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN e Banca dell'intestatario della fattura).
4. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui si accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.