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Diritto di recesso

1. In conformità con l'art. 64 e ss. del Decreto Legislativo n. 206/2005, se il cliente è un consumatore (cioè una persona che acquista beni per scopi non legati alla sua attività professionale, o non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento alla partita IVA), ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 30 giorni dal ricevimento della merce, senza penalità e fatte salve le disposizioni di cui al paragrafo 3 che segue.

2. Per esercitare questo diritto, il cliente dovrà inserire una richiesta di Recesso nella quale sarà necessario indicare i dati bancari per il rimborso delle somme pagate; il sistema invierà una email al cliente con un modulo cartaceo che dovrà essere stampato e inviato tramite raccomandata con avviso di ricevimento (entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce) a: Openapi SpA con sede in Piazza San Giovanni Decollato 6 - 05100 Terni. Al ricevimento della raccomandata, invieremo via email al cliente il modulo per esercitare il diritto di recesso con un numero di autorizzazione che dovrà essere allegato all'esterno del pacco in cui il prodotto sarà fisicamente posto e poi inviato a Openapi SpA.

3.  Il diritto di recesso è soggetto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare il recesso solo su parte del prodotto acquistato (es. accessori, allegati software, ecc. ...);
  • il diritto non si applica ai rinnovi della firma digitale (fornitore Infocert Spa) in quanto i codici generati e inviati automaticamente dopo l'acquisto sono assegnati automaticamente e in modo non recuperabile all'utente che effettua il rinnovo del servizio. Il rinnovo della firma è univocamente associato nei nostri sistemi alla email e ai dati personali del cliente (al fine di garantire la tracciabilità del prodotto e dell'utente, e non potendo identificare in alcun altro modo l'utente del codice di rinnovo). In conformità con l'art. 64 e ss. del Decreto Legislativo n. 206/2005 il prodotto di rinnovo firma digitale non può essere annullato in quanto non può essere venduto a un altro cliente;
  • il diritto non si applica per le nuove firme digitali quando sono già state assegnate al cliente (quindi il giorno dopo che il cliente invia la documentazione firmata come richiesto dalla legge, prima di quel momento è sempre possibile richiedere il recesso) perché la firma digitale, come previsto dalla legge, non può essere venduta o rivenduta a terzi - in quanto è una firma autografa;
  • il diritto non si applica ai sensi dell'art. 48 del Codice del Consumo, una volta che Openapi SpA ha già eseguito i servizi richiesti (es. Certificati, rinnovi di firme digitali, invio sms, invio cartoline);
  • i costi di spedizione relativi al reso della merce sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino a quando non riceviamo il certificato di ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danni alla merce durante il trasporto, informeremo il cliente dell'incidente (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce nei nostri magazzini), per permettergli di presentare tempestivamente reclamo al corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore della merce (se assicurata); in tal caso, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per il suo reso, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
  • Openapi Srl non è in alcun modo responsabile per danni o furto/perdita della merce restituita tramite spedizioni non assicurate.

3.1. Nei casi previsti da queste Condizioni e se dichiari un esito negativo nella fornitura del Servizio pertinente per colpa del Cliente o di terzi, Openapi si riserva il diritto, a sua discrezione, di assegnare o pagare un Bonus al Cliente, il cui importo è determinato in conformità con il seguente paragrafo 3.2. Tuttavia, nessun Bonus viene assegnato o pagato al Cliente in caso di risoluzione del Contratto per recesso da una delle Parti o la sua risoluzione nei casi previsti da queste Condizioni. Il Bonus sarà visibile al Cliente tramite il suo Account.

3.2 L'importo del Bonus è determinato dall'importo pagato dal Cliente per il Servizio che non è stato fornito (totalmente o parzialmente) da Openapi per colpa del Cliente o di terzi (ad esempio, l'acquisto di un report aziendale non disponibile in Camera di Commercio, rinnovo di una firma con dispositivo errato, ecc.), al netto della commissione per la gestione della relativa procedura, pari al 10% di tale importo e delle spese sostenute da Openapi. Il Bonus così determinato può essere utilizzato dal Cliente, entro 12 mesi dalla sua assegnazione come Credito, per acquistare altri Servizi, soggetto a eventuali limitazioni contenute in queste Condizioni e/o specifici accordi tra il Cliente e il Fornitore.

3.3 L'importo corrispondente al Bonus assegnato o al Credito sarà definitivamente acquisito e riscosso da Openapi se il Cliente non lo ha utilizzato per acquistare Servizi entro 12 mesi dalla assegnazione del Bonus o dalla costituzione del Credito. In tali casi, il Cliente riconosce e accetta che non potrà più utilizzare il Bonus o il Credito, né richiedere il rimborso dell'importo corrispondente.

4. Fatte salve le eventuali spese di riparazione in caso di danno già esistente nella confezione originale, il cliente sarà rimborsato dell'importo già pagato per l'acquisto dei beni, entro 14 giorni dal suo reso, tramite la procedura di trasferimento dell'importo addebitato sulla carta di credito o tramite bonifico bancario. In quest'ultimo caso, sarà responsabilità del cliente fornire tempestivamente i dati bancari sui quali ottenere il rimborso (codice IBAN e banca del titolare della fattura).

5. Il diritto di recesso si estingue completamente, per la mancanza della condizione essenziale di integrità della merce (imballaggio e/o contenuto), nei casi in cui venga accertato:

  • la mancanza dell'imballaggio esterno e/o dell'imballaggio interno originale;
  • l'assenza di elementi integrali del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti ecc.);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

6. Il Cliente, che sia qualificato come "consumatore" ai sensi dell'articolo 3 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo), che si riferisce a una persona fisica che agisce per scopi estranei alla sua attività commerciale o professionale, o non qualificato come "consumatore", ha sempre il diritto di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza fornire motivazione, inviando comunicazione scritta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a Openapi SpA, Piazza San Giovanni Decollato 6 - 05100 Terni. Fatta salva la disposizione di cui sopra, si intende che il diritto di recesso previsto dall'articolo 52 del suddetto Decreto Legislativo è escluso per quanto riguarda gli impegni contrattuali derivanti tra il Cliente e il Fornitore a seguito delle Conferme d'Ordine inviate di volta in volta sulla base dei Moduli d'Ordine inviati dal Cliente, con le condizioni di cui all'articolo 59 del suddetto Decreto Legislativo applicabili in questo caso. Pertanto, una volta ricevuta la Conferma d'Ordine, qualsiasi recesso esercitato dal Cliente non avrà effetto nei confronti di Openapi. Il Cliente potrà recedere dal Contratto inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a Openapi SpA; al ricevimento della comunicazione di recesso, il Fornitore disattiverà l'Account con tutti i suoi contenuti e rimborserà l'importo già pagato, al netto delle commissioni relative al metodo di pagamento nonché delle spese già sostenute e/o da sostenere ai sensi dell'articolo 1, comma 3 della Legge n. 40/2007, e di eventuali crediti promozionali concessi.

6.1 Openapi si riserva il diritto di risolvere il Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di fornire motivazioni, mediante comunicazione scritta al Cliente con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, salvo nei casi in cui (i) si verifichino eventi dovuti a cause di forza maggiore; (ii) il Cliente sia iscritto nel registro dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, o sia stato ammesso o sottoposto a procedura fallimentare; (iii) il Cliente abbia compiuto atti fraudolenti nei confronti di Openapi;

In tali casi, Openapi si riserva il diritto di risolvere immediatamente il presente contratto.

Trascorso tale periodo, il Contratto si intenderà risolto e il Fornitore potrà disattivare l'Account in qualsiasi momento senza ulteriore preavviso e rimborsare al Cliente l'importo pagato, al netto delle commissioni in base al metodo di pagamento e delle spese già sostenute o da sostenere e, ovviamente, di eventuali crediti bonus gratuiti concessi.

In ogni caso, è espressamente esclusa ogni altra responsabilità del Fornitore per l'esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo dei Servizi da parte del Cliente o il conseguente diritto del Cliente di richiedere qualsiasi altro rimborso o indennizzo o danno di qualsiasi tipo.

6.2 Nel caso in cui il Cliente non richieda alcun Servizio per un periodo di 12 mesi consecutivi, Openapi si riserva il diritto di recedere dal contratto immediatamente procedendo con la cancellazione dell'Account e dei suoi contenuti, senza alcun diritto per il Cliente di essere rimborsato per eventuali crediti residui al momento della cancellazione dell'Account.