I servizi camerali per Imprese e Professionisti: il caso Ufficio Camerale

Come costruire un progetto vincente da zero con 10 ws di Openapi

  • Autore: Francesca Columbu
  • //
  • Data: 05/10/2021
  • //
  • Lettura: 4 min

Il 2021 è stato un anno di forte crescita per Openapi, che ha sviluppato numerosi services e ha contribuito alla realizzazione di importantissimi progetti.

A partire da gennaio, Openapi è stato scelto da Ufficio Camerale, il portale leader per i Servizi alle Imprese, per l’introduzione di nuovi services, estremamente innovativi dal punto di vista tecnologico.

In particolare, con le integrazioni di Openapi è stato possibile rendere semplice e immediata la ricerca di informazioni su persone/aziende. In più, alcuni di questi servizi sono stati resi completamente gratuiti e messi a disposizione di chiunque navighi sul portale di Ufficio Camerale.

Sono 10 - in totale - i web services integrati nel progetto Ufficio Camerale: vediamoli nel dettaglio.

1) Cerca Imprese

Il service Imprese con una sola chiamata consente - a partire dalla Partita Iva / Codice Fiscale o denominazione - di estrarre tutti i dati anagrafici e le informazioni dettagliate (ad esempio fatturato, numero di dipendenti, PEC) di un'impresa italiana. Si tratta di dati ufficiali forniti dalla Camera di Commercio.

Ufficio Camerale ha integrato il service Imprese nella procedura di richiesta delle Visure e dei Certificati Camerali, riducendo notevolmente i tempi di erogazione dei servizi e la possibilità di errore legato all’inserimento di dati non corretti. Infatti l’utente, inserendo la Partita IVA o la Denominazione nel form, ha un riscontro immediato dei dati principali dell’azienda e può così procedere al completamento della richiesta. 

Con oltre 32.000 visure emesse nel 2021 il tasso di errore è stato dello 0,002%.

Inoltre il service Imprese è stato integrato per la realizzazione del Servizio gratuito “Trova Azienda”, che permette all’utente di verificare tutte le informazioni principali di un’impresa di proprio interesse (ad esempio PEC, indirizzo della sede legale, fatturato etc.), in maniera gratuita e in un istante.

2) Geocoding

Il service Geocoding permette di convertire gli indirizzi stradali in coordinate geografiche (latitudine e longitudine), utili per il posizionamento su mappa. È disponibile anche la funzionalità inversa per convertire le posizioni geografiche in indirizzi (geocoding reverse). 

Su Ufficio Camerale è stato integrato il service nella fase di ricerca informazioni di un’azienda, per poter visualizzare la posizione di questa all’interno di una mappa. Nello specifico, a partire da un indirizzo, il service è in grado di restituire longitudine e latitudine, e in questo modo è possibile localizzare con esattezza la sede dell’azienda.

Le schede aziende create solo nel 2021 anche grazie al servizio di Geocoding sono 14.581.

3) Comuni

Con il service Comuni di Openapi è possibile verificare in una frazione di secondo i dati amministrativi e postali di città, province e regioni, assicurando informazioni corrette per consegne e ottimizzazioni checkout grazie all'autocomplete.

In particolare, il service consente:

  • a partire dal CAP di recuperare il Comune e la Provincia
  • a partire dalla Regione di ottenere tutte le Province appartenenti a questa e, a partire dalla Provincia, di individuare tutti i Comuni che ne fanno parte

Grazie all’implementazione del ws comuni.openapi.it, Ufficio Camerale ha reso più semplice e rapida la compilazione dei form di acquisto e di richiesta delle firme digitali. Il solo inserimento del CAP compila automaticamente i campi relativi a Provincia, Comune e Nazione.

Dopo l’integrazione di questo service i tempi di compilazione del checkout sono diminuiti del 27%.

L’implementazione dello stesso service, nel form di richiesta della firma digitale, ha ridotto notevolmente le problematiche associate agli errori degli indirizzi di spedizione.

Il service Comuni è stato utilizzato anche per identificare Province e Comuni di una Regione specifica a partire dall’individuazione di quella data Regione. Questo discorso vale ad esempio per il servizio di “Relazione Investigativa per il Recupero Credito Persona Giuridica”: basta inserire tra i dati della persona giuridica la Regione della sede e, in un istante, l’utente può scegliere la provincia e il comune di riferimento, senza doverli ricercare all’interno di una lista infinita di località, ma avendo come opzioni solamente quelle relative alla sua regione.

4) Visengine 2

Il service Visengine consente di ottenere documenti ufficiali camerali, catastali e completare pratiche Patronato e CAF. I servizi camerali e catastali vengono erogati in modalità sincrona.

Ufficio Camerale ha utilizzato il service Visengine per la richiesta di visure e certificati camerali in real time.

Insieme al service comuni, ha garantito un’esperienza utente premiata da una valutazione clienti media pari al 4,47 / 5.

5) Ufficio Postale

Il service Ufficio Postale consente l’invio di raccomandate, telegrammi, posta ordinaria a prioritaria a uno o più destinatari (sia privati sia aziende) in pochi secondi e - a seconda del prodotto scelto - mette a disposizione un sistema di tracciamento e/o di avviso consegna.

Anche i servizi postali fanno parte delle integrazioni fatte da Ufficio Camerale via Openapi. In particolare, è stata realizzata un’integrazione tramite web service ws.ufficiopostale.com che permette agli acquirenti delle visure di optare per la spedizione del documento tramite raccomandata, con tracciamento della consegna.

L’automazione di invio delle visure tramite il service Ufficio Postale di Open API ha consentito di ridurre i tempi di consegna dei documenti del 30%.

6) Marche Temporali

Openapi mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di richiedere lotti di marche temporali di qualsiasi dimensione (da 20 a milioni) dei principali operatori sul mercato: InfoCert e Aruba .

Ufficio Camerale ha integrato il service Marche Temporali e propone ai propri clienti oltre 14 offerte diverse di marche. Inoltre consente attraverso una notifica SMS di aggiornare il cliente quando il suo lotto sta per terminare.

Grazie ai services di Marche Temporali Ufficio Camerale può offrire un’ampia offerta senza magazzino e con tempi di erogazione dei lotti, anche dei più grandi, pari a pochi secondi.

7) Firme Digitali e SPID

Attraverso il service ws.firmadigitale.com di Openapi è possibile richiedere i cosiddetti servizi di digital trust come SPID e Firma Digitale, di qualsiasi tipologia (smart card, usb o in versione remota) e sia InfoCert sia Aruba. Openapi è l’unico ad offrire l’identità digitale SPID tramite API.

Ufficio Camerale, con l’implementazione di questo service, ha potuto rendere disponibili all’acquisto sul proprio sito sia lo SPID sia le diverse tipologie di firme digitali previste da Openapi, offrendo così ai visitatori un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere in base alle proprie esigenze.

L'integrazione con il servizio SPID ha consentito di rispondere alla crescente esigenza dei cittadini di accedere ai servizi della pubblica amministrazione e ha registrato solo nel 2021 l’erogazione di oltre 14500 identità digitali.

8) SMS

Il service ws.messaggisms.com consente di interagire con i software di messaggistica Messaggisms.com (versione italiana) e Textmessage.pro (versione inglese), e quindi di inviare sms sia tramite API che tramite piattaforma verso Italia e UK. Gli SMS inviati sono esclusivamente di Alta qualità (mittente alfanumerico e report di consegna) e permettono la programmazione dell'invio, oltre che la creazione di messaggi concatenati (più di 160 caratteri).

Ufficio Camerale, attraverso l’integrazione di questo service, può inviare in maniera automatizzata ai propri clienti SMS contenenti alert, avvisi di scadenza, aggiornamenti sullo stato della pratica. In questo modo si ha la possibilità di entrare in contatto molto più rapidamente e gratuitamente con i propri contatti, utilizzando uno strumento di comunicazione, ovvero l’SMS, che ad oggi riscuote ancora molto successo e garantisce la massima deliverability.

L’invio degli SMS di avviso di scadenza ha fatto sì che - rispetto al 2020 - si registrasse nel 2021 un aumento del tasso di acquisto dei rinnovi dei servizi di Ufficio Camerale del 29%.

9) PEC Massiva

Il service PEC Massiva consente di inviare Messaggi di Posta Elettronica Certificata in maniera massiva e controllare lo stato delle e-mail, della consegna e della ricevuta. 

Ufficio Camerale ha integrato il service per garantire la massima certezza per le comunicazioni di scadenze di un servizio (ad esempio per la firma digitale). 

Le comunicazioni tramite PEC hanno registrato un tasso di rinnovo entro 24 ore pari al 73%.

10) Codice Fatturazione e Split Payment

OpenApi ha reso disponibile tre services per ridurre le problematiche associate alla Fatturazione Elettronica: Codice Fatturazione, PEC e Split Payment.

Il service Codice Fatturazione (associato a quello Imprese) consente a partire dall’inserimento della Partita IVA di ottenere il codice destinatario per la fatturazione elettronica.

Il service Split Payment invece - a partire dalla Partita IVA - restituisce l'elenco delle imprese soggette a frazionamento che risultano con IVA a carico della pubblica amministrazione.

Ufficio Camerale ha utilizzato entrambi i services nel form di acquisto e ha registrato una riduzione delle fatture scartate pari al 60%.

I servizi camerali per Imprese e Professionisti: il caso Ufficio Camerale

Condividi su: