Novità Servizio Catasto: l'ultima integrazione di Openapi
Scopri il nuovo ws che permette di consultare ed ottenere dati catastali in maniera sincrona e veloce
- Autore: Francesca Columbu
- //
- Data: 11/10/2021
- //
- Lettura: 3 min
E' recentissima l'introduzione su Openapi di Catasto, il ws che permette di ottenere tutte le informazioni presenti nel catasto relative a privati, imprese o immobili. Un servizio innovativo, grazie al quale i dati catastali di immobili o le proprietà immobiliari possono essere consultate in maniera sincrona e rapida. Il tutto tramite API.
In particolare, i servizi introdotti sono 5. Vediamoli singolarmente.
1) Elenco Immobili
Il primo service è Elenco Immobili, il cui funzionamento è molto semplice: con un limite di 5 chiamate, restituisce - a partire dall'inserimento del tipo di Catasto, Comune, Provincia, Foglio, Particella - l'elenco degli immobili ed i rispettivi dati (es. categoria, consistenza, rendita).
2) Prospetto Catastale
Il Prospetto Castatale si differenzia da Elenco Immobili per l'aggiunta del parametro "subalterno". L'inserimento di quest'ultimo, insieme ai 5 parametri elencati sopra, permette di ottenere le caratteristiche degli immobili e gli intestatari (con denominazione, codice fiscale, tipo di proprietà e quota).
3) Ricerca Persona (Privato o Giuridica)
Con il servizio Ricerca Persona è possibile invece conoscere - a partire dai parametri tipo di catasto, provincia e codice fiscale o partita iva - tutti gli immobili intestati ad un soggetto.
4) Ricerca Nazionale
La stessa ricerca effettuata con "Ricerca persona" può essere realizzata anche a livello nazionale, con il servizio Ricerca Nazionale. In questo caso il risultato sarà un elenco con provincia e il numero di immobili intestati a un soggetto (privato o giuridico).
5) Indirizzo
Infine abbiamo il servizio Indirizzo, che - dall'inserimento della via/corso/piazza e del numero civico - permette di ottenere l'elenco di tutti gli immobili presenti in quello specifico indirizzo. L'output restituisce i dettagli dell'immobile ma non l'intestatario.
Il ws Catasto si aggiunge a tutti gli altri servizi immobiliari già presenti su Openapi (come Visure, Planimetrie, Comparabili Immobiliari etc.), che permettono a chi gestisce un Portale o un software Immobiliare di allegerire il lavoro delle agenzie con cui collaborano. Infatti, con l'integrazione di questi servizi all’interno del proprio software, l'agenzia può ottenere i documenti di proprio interesse in tempo reale e può anche effettuare richieste on demand attraverso un pannello di controllo unico, già integrato all’interno del proprio gestionale.
Grazie a Openapi bastano pochi secondi per svolgere operazioni che prima potevano richiedere anche ore di lavoro, e che invece ora sono completamente automatizzate. Un vantaggio non da poco per chi lavora nel settore immobiliare!