SMS tramite API: come funzionano le API SMS e quando usarle

L’API SMS è la tecnologia che consente a sistemi software aziendali come CRM e app di inviare e ricevere SMS in maniera completamente automatica, e quindi di integrare questo canale di comunicazione strategico all’interno del loro flusso di lavoro.
Ciò permette a imprese e organizzazioni di gestire in tempo reale notifiche, autenticazione tramite codice OTP, alert e comunicazioni di vario tipo, che vengono consegnate all’utente in maniera immediata e sicura (anche grazie all’altissima deliverability dell’SMS, che conta tassi di apertura superiori al 90%).
Un API SMS (Application Programming Interface per SMS) è un insieme di protocolli e strumenti che permette a un software di inviare e ricevere SMS in maniera automatica utilizzando l’infrastruttura di un provider specializzato, cioè di un Gateway SMS.
Gli SMS via API, spesso anche chiamati SMS Gateway API, consentono di integrare la messaggistica di testo nel flusso di lavoro dei propri software (CRM, app, e-commerce, etc.), mettendo a disposizione di imprese e organizzazioni un canale di comunicazione diretto e affidabile con i propri utenti.
L’integrazione del servizio di SMS via API permette quindi di automatizzare operazioni come:
L’SMS è in questo senso il canale di comunicazione perfetto per comunicazioni critiche o ad alto tasso di coinvolgimento: l'SMS, infatti, non finisce in spam. I maggiori operatori e analisti del settore concordano sul fatto che l’SMS abbia un open rate superiore al 90%.
L’invio di un SMS tramite API avviene in pochi millisecondi. Durante questo intervallo di tempo, il client (il CRM o un’altra app collegata alle API) esegue una chiamata API all’indirizzo del Gateway SMS, che è il fornitore del servizio di messaggistica.
Il Gateway quindi riceve la richiesta, la elabora e la consegna al destinatario. Il client riceve a sua volta una risposta che include lo stato dell’operazione (per esempio, “SMS accettato”) e un ID univoco.
Se specificato in fase di richiesta, il Gateway invia successivamente anche una notifica che informa dell’avvenuto stato di consegna del messaggio.
Una chiamata API SMS include alcuni dati essenziali, come le credenziali API del client, il numero di telefono del destinatario e il corpo del messaggio. L’invio del messaggio, però, può essere personalizzato in base alle esigenze.
La chiamata API SMS può contenere anche opzioni aggiuntive come:
Quando integrate in un CRM, inoltre, le API per l’automazione dell’invio degli SMS consentono di collegare l’invio dei messaggi a determinati stati del sistema (per esempio: inviando un codice di tracking quando lo stato dell’ordine passa da “in preparazione” a “spedito”).