HomeBlogAPI SMS: tutto quello che c’è da sapere
API Insights

API SMS: tutto quello che c’è da sapere

SMS tramite API: come funzionano le API SMS e quando usarle

L’API SMS è la tecnologia che consente a sistemi software aziendali come CRM e app di inviare e ricevere SMS in maniera completamente automatica, e quindi di integrare questo canale di comunicazione strategico all’interno del loro flusso di lavoro.

Ciò permette a imprese e organizzazioni di gestire in tempo reale notifiche, autenticazione tramite codice OTP, alert e comunicazioni di vario tipo, che vengono consegnate all’utente in maniera immediata e sicura (anche grazie all’altissima deliverability dell’SMS, che conta tassi di apertura superiori al 90%).

SMS via API: integrazione e automazione

Un API SMS (Application Programming Interface per SMS) è un insieme di protocolli e strumenti che permette a un software di inviare e ricevere SMS in maniera automatica utilizzando l’infrastruttura di un provider specializzato, cioè di un Gateway SMS.

Gli SMS via API, spesso anche chiamati SMS Gateway API, consentono di integrare la messaggistica di testo nel flusso di lavoro dei propri software (CRM, app, e-commerce, etc.), mettendo a disposizione di imprese e organizzazioni un canale di comunicazione diretto e affidabile con i propri utenti. 

L’integrazione del servizio di SMS via API permette quindi di automatizzare operazioni come:

  • Notifiche di spedizione, alert, conferme di pagamento;
  • Invio di codici OTP per l’autenticazione a due fattori;
  • Trasmissione di messaggi importanti come allerta meteo, convocazioni o scadenze fiscali.

L’SMS è in questo senso il canale di comunicazione perfetto per comunicazioni critiche o ad alto tasso di coinvolgimento: l'SMS, infatti, non finisce in spam. I maggiori operatori e analisti del settore concordano sul fatto che l’SMS abbia un open rate superiore al 90%.

Come funziona un API SMS?

L’invio di un SMS tramite API avviene in pochi millisecondi. Durante questo intervallo di tempo, il client (il CRM o un’altra app collegata alle API) esegue una chiamata API all’indirizzo del Gateway SMS, che è il fornitore del servizio di messaggistica.

Il Gateway quindi riceve la richiesta, la elabora e la consegna al destinatario. Il client riceve a sua volta una risposta che include lo stato dell’operazione (per esempio, “SMS accettato”) e un ID univoco. 

Se specificato in fase di richiesta, il Gateway invia successivamente anche una notifica che informa dell’avvenuto stato di consegna del messaggio.

Contenuto e funzionalità degli SMS via API

Una chiamata API SMS include alcuni dati essenziali, come le credenziali API del client, il numero di telefono del destinatario e il corpo del messaggio. L’invio del messaggio, però, può essere personalizzato in base alle esigenze

La chiamata API SMS può contenere anche opzioni aggiuntive come:

  • Sender ID (il nome mittente che verrà visualizzato dal destinatario);
  • Data e ora di invio, per invii programmati;
  • Richiesta di delivery report;
  • Tipo di SMS (per esempio: OTP, transazionale o promozionale);
  • Priorità del messaggio;
  • Opzione SMS Flash, per messaggi che vengono visualizzati direttamente sul display dello smartphone.

Quando integrate in un CRM, inoltre, le API per l’automazione dell’invio degli SMS consentono di collegare l’invio dei messaggi a determinati stati del sistema (per esempio: inviando un codice di tracking quando lo stato dell’ordine passa da “in preparazione” a “spedito”).

Come funzionano gli SMS tramite API?
Condividi su