Per iniziare, puoi seguire questi passaggi:
Per alcune API è disponibile anche il tool Playground, che ti consente di simulare ed effettuare delle richieste, in test e in produzione, e capire meglio il funzionamento dei servizi, a titolo gratuito.
L'ambiente Sandbox è un'area di test gratuita dove puoi simulare le richieste API senza influenzare i dati reali o la produzione. Le risposte sono di esempio e ti permettono di verificare che le tue integrazioni funzionino correttamente prima di renderle operative.
Per creare un token, accedi alla tua area privata su Openapi dopo aver completato la registrazione. Vai nella sezione "Autenticazione", dove troverai l'opzione per generare e gestire i tuoi token. Potrai creare due tipologie di token: uno per l'ambiente Sandbox (dedicato ai test) e uno per l'ambiente di produzione (per le richieste reali).
Assicurati di utilizzare nelle tue richieste il token corretto in base all'ambiente in cui stai operando.
Nell'ambiente Sandbox, le risposte delle API sono simulate e potrebbero non riflettere dati reali. Inoltre, alcune funzionalità potrebbero essere limitate, e le richieste effettuate non influenzano l'ambiente di produzione.
Sì, ogni piano, sia gratuito che a pagamento, ha dei limiti di utilizzo in termini di numero di richieste API al giorno o al mese o all’anno. Consulta la documentazione disponibile per singola API o il tuo piano per verificare i limiti specifici.
Una volta completati i test nell’ambiente Sandbox, puoi passare all’ambiente di produzione semplicemente aggiornando le tue configurazioni, in particolare gli endpoint dei servizi e utilizzando le chiavi API di produzione. Prima di passare in produzione ricordati di ricaricare il tuo credito o attivare un abbonamento.
È possibile verificare i propri consumi, cioè le richieste effettuate, nella propria area privata a livello di singola API. Inoltre è possibile verificare gli addebiti delle singole richieste delle diverse API nella sezione Transazioni.
I piani attualmente offerti per qualsiasi API sono stati pensati per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti. Se però hai bisogno di soluzioni con maggiori richieste non esitare a contattarci tramite il form dedicato.
Se hai bisogno di un aiuto tecnico puoi rivolgerti ad uno dei nostri Partner Certificati, selezionati per la loro expertise nei processi di integrazione delle API Openapi.
Nell’apposita sezione del sito trovi i dettagli di ogni partner, suddivisi per API integrate, livello di esperienza e linguaggi di programmazione.
È possibile accedere a due tipologie di assistenza:
Entrambe le tipologie di assistenza sono disponibili nella pagina supporto.
Completa il form nella pagina Partner del nostro sito e sarai ricontattato/a dal nostro team per conoscere requisiti ed opportunità del programma.