HomeFAQPAGAMENTI E ABBONAMENTI

PAGAMENTI E ABBONAMENTI

Le modalità di pagamento su Openapi sono le seguenti:

  • PayPal
  • Carta di Credito
  • Bonifico

Queste modalità di pagamento ti consentono di acquistare una ricarica, cioè un credito da cui verrà scalato il costo di ogni singola richiesta, oppure un abbonamento con un numero predefinito di richieste mensili o annue.

La modalità Carta di Credito prevede l'attivazione del pagamento ricorrente nel caso in cui si scelga un abbonamento mensile o annuale. Il pagamento ricorrente può essere disattivato in qualsiasi momento attraverso la propria Area privata.

Inoltre, è possibile attivare anche la funzione ‘Autoricarica’, cioè impostare una soglia minima ed un importo di ricarica per avere sempre credito in Openapi. La ricarica automatica partirà solo se la tua disponibilità sarà inferiore al limite indicato e potrai disattivarla in qualsiasi momento. Questa opzione è attivabile in fase di acquisto ed è disponibile solo per pagamento con Carta di Credito.

Le informazioni sui costi sono disponibili nella pagina del singolo servizio. 

Nella pagina ‘Prezzi’ del sito invece puoi accedere all’elenco di tutti i servizi ed al rispettivo costo. È possibile confrontare per un determinato servizio il costo per singola richiesta e il miglior prezzo disponibile tramite abbonamento.

Se invece desideri visionare tutte le soluzioni di abbonamento per uno specifico servizio consulta direttamente la sezione ‘Abbonamenti’ dell’API che ti interessa in Console.

 Openapi offre diverse modalità di addebito: 

  •  Pay-per-use (Pagamento a consumo)
     L’utente ricarica il borsellino e l’addebito è in base all’uso effettivo del servizio, cioè un addebito ad ogni singola richiesta API a pagamento. Il costo della richiesta dipenderà dall’API e dal servizio utilizzato. 
  • Abbonamento fisso (Subscription)
    L’addebito può essere mensile o annuale e potrai accedere ad un numero di richieste determinate, in base alla soluzione attivata, ad un costo molto più conveniente rispetto al pagamento al consumo.

Alcune API, non tutte, prevedono soluzioni in abbonamento.

Gli abbonamenti possono essere mensili o annuali e includono un numero predefinito di richieste API .

L'abbonamento mensile e l'abbonamento annuale si differenziano per:

  • modalità di addebito
  • limiti di richieste

L'abbonamento mensile ha una durata di 30 giorni ed eventuali richieste residue non possono essere utilizzate nel mese successivo neanche in caso di rinnovo. L’abbonamento mensile prevede anche l’opzione pagamento in anticipo annuale, che consente di ottenere un ulteriore risparmio e richieste disponibili per 12 mesi.

L'abbonamento annuale ha una durata di 365 giorni e le richieste, al netto di rate limit specifici per singole API, possono essere utilizzate in base all'esigenza del cliente, durante tutto l'anno o in un arco più limitato di tempo. L'abbonamento annuale non prevede limiti di consumo mensili, al netto di rate limit previsti a livello di API. In pratica è possibile effettuare le richieste in qualsiasi periodo dell'anno.

Sì, puoi attivare la funzionalità Autoricarica (Top-up) in fase di pagamento con carta di credito ed impostare una soglia minima ed un importo di ricarica per avere sempre credito in Openapi. La ricarica automatica partirà solo se la tua disponibilità sarà inferiore al limite indicato e potrai disattivarla in qualsiasi momento.