L’utente che utilizza i servizi offerti da Openapi (rispettivamente, l’"Utente" e il “Sito"), in titolarità di Openapi SpA ("Openapi"), con sede in Viale Marinetti 221, Roma, P.IVA 12485671007 deve attenersi alle seguenti condizioni d’uso (le “Condizioni d’Uso"). L’accesso al Sito e qualsiasi azione che comporti la navigazione sulle sue pagine web costituiscono piena accettazione delle Condizioni d’Uso che sono disponibili in calce ad ogni pagina del Sito.
Le Condizioni d’Uso potranno essere modificate da Openapi in qualunque momento senza dover fornire alcun preavviso agli Utenti e fermo restando l’obbligo di questi ultimi di visionarle periodicamente prima di accedere ai contenuti del Sito per poter tenere conto di eventuali modifiche e conformare la propria condotta a tali nuove previsioni. E' in ogni caso onere dell’Utente verificare l’aggiornamento delle Condizioni d’Uso e conformare la propria condotta alle norme vigenti, tenendo conto delle eventuali variazioni intervenute nelle leggi, nei regolamenti e nelle linee guida applicabili intervenute dopo il primo utilizzo del Sito da parte dell’Utente stesso.
Inoltre è onere degli Utenti prendere visione, prima di fornire qualsiasi dato personale, della “Privacy Policy” e del “Cookie Statement”, anch’essi espressamente forniti agli interessati nelle forme previste dalla legge e sempre disponibili tramite link accessibili in calce ad ogni pagina del Sito.
Il Sito ha lo scopo di fornire informazioni commerciali e servizi digitali tramite API. La navigazione da parte degli Utenti non registrati è limitata a determinate pagine pubbliche. Per avvalersi dei servizi forniti tramite il Sito è necessario esaminare ed accettare i Condizioni contrattuali di utilizzo del Servizi.
Tutti i contenuti del Sito, quali - a titolo esemplificativo - testi, banche dati, disegni, marchi, loghi, icone, immagini e file multimediali sono in titolarità di Openapi o, comunque, essa ha ricevuto una specifica autorizzazione al loro uso ed alla loro divulgazione a terzi da parte dei legittimi titolari; il materiale poc’anzi menzionato è protetto dalle vigenti norme poste a tutela della proprietà industriale ed intellettuale. In particolare, i diritti di sfruttamento economico di tutti i servizi offerti sono in titolarità di Openapi e/o di terzi che hanno appositamente autorizzato Openapi alla pubblicazione, ferma restando la titolarità dei diritti morali in capo ai relativi autori.
Qualsiasi utilizzo, a qualunque fine, di quanto contenuto nel Sito è vietato, qualora non espressamente autorizzato o non conforme alle presenti Condizioni d’Uso.
Gli Utenti che intendano pubblicare o comunque riutilizzare parte del contenuto del Sito debbono formulare un’apposita richiesta scrivendo a [email protected]. Il materiale in questione non potrà essere riutilizzato ad alcun fine, sino all’ottenimento di una approvazione per iscritto da Openapi. Nell’autorizzarne l’utilizzo, Openapi potrebbe determinare specifiche limitazioni, nonchè l’uso di un apposito disclaimer.
E' fatto divieto assoluto di fare attività di web scraping o similari con il fine di raccogliere gratuitamente dati (anche parziali) presenti nel sito web. Tale divieto vale anche per attività non a fini di lucro.
Ogni attività di scraping che verrà rilevata da noi (tramite l'introduzione di "trappole") verrà segnalata alle autorità competenti e agli uffici legali per la valutazione del maggior danno ricevuto in termini di carico di dati e di rallentamento o danneggiamento del servizio.
Non è consentito, senza previa autorizzazione scritta da parte di Openapi agganciare e presentare il contenuto del Sito all’interno di un altro sito web, ponendo così in essere un c.d. “framing”. A tale proposito, Openapi segnala che la violazione di quanto indicato poc’anzi integra gli estremi di una condotta perseguibile in base alle vigenti norme in materia.
Openapi segnala che il Sito può contenere alcuni collegamenti (link) con siti web di terzi. Tali collegamenti si intendono forniti a titolo puramente informativo al solo fine di rendere più agevole la navigazione degli Utenti o per finalità strettamente connesse al servizio offerto dal Sito, fermo restando che Openapi non si assume nessuna responsabilità in ordine all’aggiornamento ed alla correttezza delle informazioni rese disponibili dai siti consultabili tramite tali collegamenti. E' sempre onere degli Utenti verificare l’adeguatezza delle informazioni consultate tramite tali collegamenti.
Openapi non garantisce in alcun modo tali siti o il loro contenuto e, in particolare, non potrà essere ritenuto responsabile della correttezza delle informazioni in essi contenute.
Ciascun Utente si impegna a mantenere un comportamento diligente nella navigazione sul Sito. In particolare, ciascun Utente si impegna a non:
Openapi, stante la fonte pubblica o pubblicamente accessibile delle informazioni contenute nel Sito e rese tramite API, non ne garantisce la correttezza e la completezza. L’Utente, pertanto, prende atto ed accetta che tali informazioni non potranno essere utilizzate come unica o prevalente base per le proprie decisioni aziendali, commerciali, finanziarie, economiche e/o creditizie, le quali rimangono di esclusiva pertinenza e competenza dell’Utente medesimo.
L’Utente usufruisce dei servizi offerti in base ad una propria scelta consapevole e sulla base dei Termini di utilizzo dei Servizi. A prescindere dalla professionalità con cui fornisce i contenuti a disposizione sul Sito, Openapi non è responsabile degli eventuali danni, perdite e/o costi, diretti e indiretti, incidentali, speciali o consequenziali, nonché di eventuali spese che gli Utenti e/o i terzi dovessero subire per effetto dell’affidamento sul contenuto dei documenti o delle informazioni pubblicate e/o per la loro eventuale inesattezza.
Openapi informa che potrà in qualsiasi momento, in totale autonomia ed a propria discrezione, sostituire, aggiungere, modificare e/o integrare il Sito e/o il materiale in esso contenuto così come la tecnologia utilizzata. Di conseguenza, Openapi rende espressamente noto che tali attività potrebbero comportare l’impossibilità temporanea di accedere al Sito e/o al suo contenuto.A questo proposito, Openapi non è responsabile per qualunque disfunzione o difetto della tecnologia utilizzata nella realizzazione e pubblicazione delle pagine del Sito, in particolare per quanto concerne la regolarità della trasmissione dei dati, nonché della funzionalità del server che ospita le pagine del Sito.
A questo proposito, Openapi non è responsabile per qualunque disfunzione o difetto della tecnologia utilizzata nella realizzazione e pubblicazione delle pagine del Sito, in particolare per quanto concerne la regolarità della trasmissione dei dati, nonché della funzionalità del server che ospita le pagine del Sito.
Il sito, l’interfaccia di scambio dati (Openapi API) e i servizi erogati sono supportati dai principali browser in commercio.
In ogni caso è onere del Cliente installare ogni software/hardware e compiere ogni intervento tecnico che si renderà necessario per garantire le funzionalità attuali e future del sito e delle API messe a disposizione di ogni Cliente.
Openapi non risponde nel caso in cui gli strumenti utilizzati dall’utente non consentano l’accesso ai servizi offerti.
In caso di commenti o suggerimenti su questioni inerenti l’accessibilità al Sito, l’Utente può inviare una e-mail al seguente indirizzo [email protected]
Le Condizioni d’Uso sono predisposte in lingua italiana e Inglese.
Le Condizioni d’Uso devono ritenersi disciplinate esclusivamente dalla legge italiana secondo la quale dovrà pertanto essere decisa ogni eventuale controversia.