Quando un Portafoglio clienti pulito migliora il proprio business: il caso iospedisco.it

I service API Cerca Imprese Base e Verifica Codice Fiscale hanno permesso di ripulire il database clienti in pochi istanti

  • Autore: Francesca Columbu
  • //
  • Lettura: 2 min

iospedisco.it è il primo motore di ricerca italiano per le spedizioni di tutte le tipologie di colli (ingombranti, mobili, elettrodomestici e non solo), che aiuta a confrontare costi e servizi di corrieri nazionali e internazionali.

Quando ha iniziato ad utilizzare Openapi, iospedisco.it aveva uno scopo ben preciso: trovare un valido supporto per la verifica delle anagrafiche dei clienti finali. Trattandosi infatti di una piattaforma con più di 100.000 iscritti, aveva l’esigenza di controllare rapidamente gli utenti registrati, sia consumer sia business. A tal fine ha scelto due service API:

Il primo gli ha consentito, tramite l'inserimento di Partita IVA o Codice fiscale, di ottenere tutte le informazioni principali di specifiche aziende che si affidavano al loro portale: parliamo di dati come denominazione, codice destinatario, stato attività, indirizzo, coordinate geografiche e non solo.

Il secondo invece ha permesso di accertarsi del fatto che il codice fiscale dei clienti privati fosse valido ed effettivamente registrato presso l'Agenzia delle Entrate.

Dal momento che i service API appena descritti di Openapi hanno tempi di risposta immediati, iospedisco.it ha ridotto notevolmente le tempistiche dedicate al controllo degli utenti e questo ha fatto sì che si potessero riallocare al meglio le proprie risorse. Il tempo risparmiato è stato difatti reinvestito in altre attività utili al proprio business.

Inoltre, i servizi di Openapi hanno assunto l’importante funzione di "filtro" per l’azienda, perché hanno permesso sin da subito un processo di cleaning del portafoglio clienti.

Il tutto da un’unica piattaforma, senza dover più effettuare alcun check manuale. La scelta di queste API ha dunque rappresentato per iospedisco.it un grande alleato per le proprie attività quotidiane e il miglioramento dei propri database, che si è rivelato decisivo in una fase di così forte espansione e crescita aziendale.

Quando un Portafoglio clienti pulito migliora il proprio business: il caso iospedisco.it

Condividi su: