Integra SMS per Ecommerce
Gestisci velocemente la comunicazione con i tuoi clienti via SMS
- Autore: Francesca Columbu
- //
- Lettura: 2 min
Chi gestisce un ecommerce sa bene quanto sia importante avere un rapporto diretto, una comunicazione quanto più possibile immediata con i clienti e garantire processi di autenticazione e transazioni sicure. Per questo affidarsi ad uno strumento di comunicazione rapido e con altissima probabilità di ricezione e apertura come l’SMS è sicuramente una scelta ottimale per tutti i negozi e le piattaforme online.
OpenAPI dà la possibilità di integrare al proprio sito l’invio di SMS verso i propri clienti, da utilizzare per le più svariate occasioni come registrazione, promozioni, gestione ordini, informazioni sullo stato di spedizione, raccolta feedback etc.
L’invio potrà essere integrato tramite web service a tutte le piattaforme come software gestionali, portali, siti di prenotazione, e si potrà ricorrere sia all’SMS in modalità singola, sia in modalità multipla con invio in tempo reale o programmato (quindi posticipato).
L'integrazione dell'invio SMS con la propria piattaforme consente di garantire un ulteriore livello di sicurezza ad esempio tramite il sistema di autenticazione a due fattori (2FA) o SMS OTP cioè l'invio ad un numero di telefono cellulare di una ulteriore credenziale di accesso - oltre a quella classica username/password - ovvero un numero PIN (OTP) o password monouso forniti tramite SMS. In un contesto come quello online, spesso a rischio di attacchi hacker e malware, l'SMS OTP riesce a garantire ai clienti un accesso sicuro alle proprie web applications e alle proprie Mobile App.
Coloro che integrano il servizio SMS al proprio ecommerce hanno la possibilità di scegliere tra 2 modalità di integrazione:
1) Messaggi SMS: connessione a piattaforme Messaggisms.com e Textmessage.pro per l’invio di sms esclusivamente di Alta qualità (report di consegna e personalizzazione mittente) sia tramite API sia tramite piattaforma verso Italia e UK.
2) Gateway SMS: invio di SMS di alta e bassa qualità esclusivamente tramite web service.