Check Partita Iva per Ecommerce
Rendi più veloce il checkout dei tuo ecommerce, riduci gli errori e ottimizza il tasso di conversione.
- Autore: Alessandro Mollicone
- //
- Lettura: 2 min
Il servizio Check Partita IVA, che consente di ottenere tutti i dati di un'azienda italiana tramite API in tempo reale, risponde perfettamente alle esigenze degli Ecommerce perché - attraverso il semplice inserimento della P.IVA - permette di ricavare quanti più dati possibili su un cliente business: Denominazione, Città, Indirizzo, Provincia e CAP.
Rappresenta quindi la soluzione ideale per un ecommerce che ha bisogno di ottimizzare i form per i clienti e il proprio database di anagrafiche.
Il vantaggio principale è dato proprio dal fatto che i tempi di compilazione form e checkout dei clienti business si riducono notevolmente; basta l’inserimento di un solo dato per avere tutte le altre informazioni di proprio interesse. Di conseguenza, con il semplice inserimento della partita iva viene completato il form con i dati dell'azienda.
Indagini statistiche dimostrano che la velocità di un sito è determinante in termini SEO (tanto che Google privilegia i siti più veloci), in termini di tassi di acquisto e non solo:
- 79% di clienti che hanno avuto un'esperienza non soddisfacente con le performance del sito sono meno disposti ad acquistare di nuovo
- 64% degli utenti mobile si aspetta il caricamento della pagina in meno di 4 secondi
- 47% degli utenti desktop si aspetta il caricamento della pagina in meno di 2 secondi
- se il tuo sito genera 100.000$ al giorno, un secondo di miglioramento di velocità di caricamento generebbe 7.000$ in più
- se si impiegasse 1 solo secondo in più verrebbe triplicato il tasso di rimbalzo, fino al 90%.
- su base annuale, 1 secondo di ritardo può portare a un calo di fatturato di $2.5 milioni nel caso di shops che con un incasso giornaliero di $100,000.
(How Page Load Time Affects Conversion Rates: 12 Case Studies [Infographic])
Rendere più veloci le pagine garantisce sicuramente un'esperienza positiva dell'utente e il migliomento dei risultati economici, ma quanto sarebbe importante offrire anche un completamento più veloce e con dati corretti del form?
OpenAPI tramite le sue API ti aiuta a rendere ancora più veloce la compilazione dei form business, rimuovere frizione alla conversione, eliminare rischio di inserimento dati non corretti.
Ecco perché favorire gli automatismi e, di conseguenza, velocizzare i meccanismi di funzionamento del sito - attraverso l’integrazione del servizio Check Partita IVA - non solo determina un notevole risparmio di tempo ma favorisce anche un incremento delle vendite sul proprio ecommerce.