La collaborazione tra il primo Marketplace di API in Europa e l’organizzazione indipendente mira a promuovere un'informazione accurata, trasparente e accessibile a tutti.
Roma, 3 Marzo 2025 - Le informazioni di alta qualità su aziende e privati offerte da Openapi SpA, il primo Marketplace di API in Europa, diventano la base dati principale per una nuova ricerca di Openpolis, l’organizzazione indipendente che dal 2006 fa del giornalismo basato sui dati una delle sue missioni principali.
Openapi si distingue per la disponibilità di dati affidabili, costantemente aggiornati e accessibili in tempo reale, pensati per aiutare aziende e organizzazioni a prendere decisioni consapevoli prima di avviare qualsiasi attività con partner, fornitori o clienti.
Queste informazioni diventano ora il motore di un’importante collaborazione con Openpolis, che ogni giorno raccoglie, analizza e interpreta dati relativi a diversi ambiti, tra cui politica, attualità, ambiente, educazione, uguaglianza di genere e migrazioni.
A partire dalle informazioni di Openapi, Openpolis potrà sviluppare report, analisi, inchieste e potrà potenziare ulteriormente la propria capacità di raccontare storie inedite. In questo modo, sarà possibile offrire al pubblico una visione quanto più chiara e approfondita della realtà.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere un giornalismo fondato su dati oggettivi e verificabili, in grado di generare contenuti di valore che aiutino i cittadini a comprendere meglio la società e a prendere decisioni informate.
Questa collaborazione segna un passo importante verso un modo di fare giornalismo più trasparente e inclusivo, basato su informazioni affidabili e analisi accurate. Insieme, Openapi e Openpolis contribuiranno al racconto del mondo in maniera chiara, oggettiva e accessibile a tutti.