Italian Tech Landscape: Openapi tra i Software con maggior crescita in Italia

Il nostro Marketplace contribuisce ad arricchire i dati molto positivi sullo sviluppo del mercato dei software

Informazioni Finanziarie

  • Autore: Francesca Columbu
  • //
  • Data: 29/02/2024
  • //
  • Lettura: 2 min

Il 21 Febbraio 2024 è stato presentato a Milano "Italian Tech Landscape", il primo studio al mondo che si offre di fare una panoramica completa del mercato dei software in Italia. Il progetto nasce da un'idea dell'imprenditore Max Brigida (fondatore dell’ecosistema Software Italiani), con il patrocinio di AssoSoftware e la collaborazione di Cerpem (il Centro Ricerche per il Mezzogiorno).

Lo studio presenta molti dati interessanti, che dimostrano che il settore dei software è in forte espansione in Italia e che la sua presenza ha un peso non indifferente all'interno del mercato del Paese.

In particolare, è emerso che il fatturato totale delle software house italiane (su oltre 1.500 software) è di 3,48 miliardi di euro, con una media per azienda di 6,78 milioni di euro, e un’incidenza totale sul Pil del Paese dello 0,18%. Inoltre, lo studio ci dice che le aziende del software danno lavoro ad un totale di 23.109 dipendenti, con una media di 42 persone per singola realtà.

Ci rende molto felici sapere che tra i software italiani in grande crescita ci sia il nostro marketplace Openapi, che compare infatti all'interno del progetto Italian Tech Landscape. Ormai da anni impegniamo perché lo sviluppo dell'azienda possa avere una sua rilevanza non solo a livello nazionale ma anche internazionale, perché siamo convinti che uno sforzo congiunto di tutte le realtà che operano nel mondo dei software possa portare grossi benefici all'economia mondiale. Questo sta già accadendo e lo dimostrano i dati dello studio di cui facciamo parte.

Italian Tech Landscape

 

Cogliamo l'occasione per anticipare anche che Openapi sarà presente per il secondo anno consecutivo ad "ISWEEK® - la settimana dei Software Italiani", il grande evento sulla tecnologia Made in Italy che si terrà dall'8 al 12 aprile 2024. Si svolgerà anche in live streaming per cui ci si potrà connettere da qualunque parte d'Italia o del mondo.

Sarà sicuramente un'ottima occasione per confrontarci con altri esperti del settore e trovare nuove idee da applicare al nostro ecosistema.

Nelle prossime settimane avremo modo di raccontarti meglio della nostra presenza all'interno dell'evento: seguici sui nostri canali LinkedIn e Facebook per restare sempre aggiornato/a sulle iniziative ideato da Openapi e/o a cui partecipiamo come ospiti.

Italian Tech Landscape: Openapi tra i Software con maggior crescita in Italia

Condividi su: