Novità Servizio Catasto: l'ultima integrazione di Openapi

Scopri il nuovo ws che permette di consultare ed ottenere dati catastali in maniera sincrona e veloce

  • Autore: Francesca Columbu
  • //
  • Data: 11/10/2021
  • //
  • Lettura: 3 min

E' recentissima l'introduzione su Openapi di Catasto, il ws che permette di ottenere tutte le informazioni presenti nel catasto relative a privati, imprese o immobili. Un servizio innovativo, grazie al quale i dati catastali di immobili o le proprietà immobiliari possono essere consultate in maniera sincrona e rapida. Il tutto tramite API.

In particolare, i servizi introdotti sono 5. Vediamoli singolarmente.

1) Elenco Immobili

Il primo service è Elenco Immobili, il cui funzionamento è molto semplice: con un limite di 5 chiamate, restituisce - a partire dall'inserimento del tipo di Catasto, Comune, Provincia, Foglio, Particella - l'elenco degli immobili ed i rispettivi dati (es. categoria, consistenza, rendita).

2) Prospetto Catastale

Il Prospetto Castatale si differenzia da Elenco Immobili per l'aggiunta del parametro "subalterno". L'inserimento di quest'ultimo, insieme ai 5 parametri elencati sopra, permette di ottenere le caratteristiche degli immobili e gli intestatari (con denominazione, codice fiscale, tipo di proprietà e quota).

3) Ricerca Persona (Privato o Giuridica)

Con il servizio Ricerca Persona è possibile invece conoscere - a partire dai parametri tipo di catasto, provincia e codice fiscale o partita iva - tutti gli immobili intestati ad un soggetto.

4) Ricerca Nazionale

La stessa ricerca effettuata con "Ricerca persona" può essere realizzata anche a livello nazionale, con il servizio Ricerca Nazionale. In questo caso il risultato sarà un elenco con provincia e il numero di immobili intestati a un soggetto (privato o giuridico).

5) Indirizzo

Infine abbiamo il servizio Indirizzo, che - dall'inserimento della via/corso/piazza e del numero civico - permette di ottenere l'elenco di tutti gli immobili presenti in quello specifico indirizzo. L'output restituisce i dettagli dell'immobile ma non l'intestatario.

Il ws Catasto si aggiunge a tutti gli altri servizi immobiliari già presenti su Openapi (come Visure, Planimetrie, Comparabili Immobiliari etc.), che permettono a chi gestisce un Portale o un software Immobiliare di allegerire il lavoro delle agenzie con cui collaborano. Infatti, con l'integrazione di questi servizi all’interno del proprio software, l'agenzia può ottenere i documenti di proprio interesse in tempo reale e può anche effettuare richieste on demand attraverso un pannello di controllo unico, già integrato all’interno del proprio gestionale.

Grazie a Openapi bastano pochi secondi per svolgere operazioni che prima potevano richiedere anche ore di lavoro, e che invece ora sono completamente automatizzate. Un vantaggio non da poco per chi lavora nel settore immobiliare!

 

Vuoi scoprire il Servizio Catasto?

Accedi subito alla Documentazione

VAI ALLA DOCUMENTAZIONE

Novità Servizio Catasto tramite API: l'ultima integrazione di Openapi

Condividi su: