Nuovo servizio Posta Raccomandata Giudiziaria: cos'è e come funziona

Invia Atti Giudiziari in tutta Italia, in modo sicuro e certificato, con validità legale e garanzia Poste Italiane.

News

  • Autore: Francesca Columbu
  • //
  • Data: 16/12/2024
  • //
  • Lettura: 3 min

Negli ultimi mesi in Openapi abbiamo lavorato intensamente al lancio di nuove soluzioni, con l’obiettivo di ampliare la nostra offerta e rispondere sempre meglio alle necessità di chi sceglie di affidarsi alle nostre API.

Le ultime novità riguardano in particolare l'API Ufficio Postale. Dopo l'introduzione delle spedizioni postali internazionali e dei servizi cover personalizzata e archiviazione digitale, abbiamo infatti pubblicato - in esclusiva - un ulteriore servizio: Posta Raccomandata Giudiziaria.

Cos'è Posta Raccomandata Giudiziaria?

Disponibile solo su Openapi, Posta Raccomandata Giudiziaria permette di inviare qualsiasi tipo di atto giudiziario (raccomandate ex artt. 139, 140, 660 c.p.c. e 157 e 161 c.p.p.) in tempo reale e tramite API. Ha piena validità legale ed è garantito da Poste Italiane.

Il servizio include la possibilità di:

  • Tracciare la spedizione
  • Richiedere l'avviso di consegna
  • Effettuare invii multipli, senza limiti di destinatari (purché non si tratti di caselle postali)

Per questo tipo di spedizioni è obbligatoria la ricevuta di ritorno A/R, come prova dell’avvenuta consegna, e deve essere rivolta al mittente indicato nella richiesta.

Ogni notifica può essere indirizzata a privati o aziende, e questo rende il servizio ideale per avvocati e uffici legali che gestiscono grandi volumi di atti giudiziari.

Documento di accettazione e archiviazione digitale

Per garantire il valore legale e la sicurezza dei documenti, Posta Raccomandata Giudiziaria dispone di due servizi gratuiti aggiuntivi:

  • Documento di accettazione, che consente di certificare l’avvenuta spedizione e la data d’invio
  • Archiviazione digitale: i documenti vengono firmati e marcati digitalmente da Poste Italiane, garantendo autenticità e integrità. I file sono disponibili per il download fino a 2 mesi

Personalizzazione della copertina

C'è una terza opzione gratuita, in aggiunta alle due appena descritte: il servizio consente infatti di personalizzare l’intera copertina. È possibile inserire ad esempio logo, informazioni aziendali, promozioni o altre specifiche. La personalizzazione può essere effettuata direttamente via API oppure attraverso il Playground, tramite cui si può visualizzare anche un'anteprima prima dell'invio.

Tempi di spedizione e gestione delle notifiche

La spedizione degli atti giudiziari richiede in media 5 giorni lavorativi, a cui si aggiungono 2 giorni per la stampa. In caso di assenza del destinatario, la raccomandata viene depositata presso l'ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza, con un periodo di ritiro di 30 giorni.

Trasparenza nei costi

I costi del servizio sono dettagliati nella risposta alla richiesta API. La tariffa viene calcolata in base al numero di pagine e alle opzioni selezionate, e include:

  • Tariffa postale
  • Spese di stampa
  • Imbustamento

 

Hai bisogno di inviare uno o più Atti Giudiziari?

Puoi farlo con l’API Ufficio Postale di Openapi

VAI ALLA DOCUMENTAZIONE

Nuovo servizio Posta Raccomandata Giudiziaria: cos'è e come funziona

Condividi su: