Visura.pro, il sito di visure per soli professionisti: scopri il Caso Studio

Da Catasto a Comuni: cinque i services di Openapi implementati sul portale

  • Autore: Alessandro Mollicone
  • //
  • Data: 13/12/2021
  • //
  • Lettura: 3 min

Visura.pro è il portale dedicato alle visure per professionisti come agenti immobiliari, commercialisti, tributaristi e avvocati.

Tre mesi fa Openapi è stato scelto da Visura.pro, tra i portali più importanti in Italia per l'erogazione di visure catastali e camerali, per l’introduzione di nuovi services, con l'obiettivo di ottimizzare i tempi di richiesta e di estendere l'offerta dei propri prodotti.

In pochi mesi in Visura.pro sono stati implementati 5 diversi services di Openapi:

1) Catasto 

Il service Catasto consente di ottenere tutti i dati catastali di immobili o le proprietà immobiliari di un soggetto, in modalità sincrona tramite API.

Nel progetto, Visura.pro è stato scelto per il servizio gratuito “Trova Immobili” che permette di verificare, tramite l’inserimento di codice fiscale o partita iva, se a un soggetto privato o giuridico sono intestati immobili o terreni. Il tool è un rapido e semplice strumento di check preliminare sul soggetto, utile prima di procedere all’acquisto di eventuali visure catastali e ipocatastali.

2) Geocoding

Geocoding è il service che permette di convertire gli indirizzi stradali in coordinate geografiche (latitudine e longitudine), al fine di localizzare un’attività su mappa. È possibile tramite lo stesso service utilizzare la funzionalità inversa (geocoding reverse) per convertire le coordinate geografiche in indirizzi. 

Su Visura.pro il Geocoding è stato utilizzato nelle schede imprese del servizio gratuito Cerca Imprese per mostrare il posizionamento della singola impresa ricercata nella mappa. Nella stessa scheda è possibile visualizzare anche una seconda mappa con la geolocalizzazione della concorrenza, cioè le imprese con lo stesso Codice Ateco presenti in zona. Il servizio è stato utilizzato anche in fase di ricerca azienda per i singoli prodotti (es. visura camerale).

Le mappe presenti sul sito Visura.pro a dicembre 2021 sono circa 12 milioni.

3) Visengine

In Visura.pro è stato integrato anche il service Visengine, che consente di ottenere documenti ufficiali camerali e catastali. I servizi camerali e catastali vengono erogati per l’83% in modalità sincrona, il 10% (es. Certificati) in 2 ore, il restante 7% (Planimetria) in 24 ore.

4) Cerca Aziende

Visura.pro ha implementato anche il service Cerca Imprese sia nel tool gratuito Cerca Azienda che in fase di compilazione richiesta Visure. 

Nel tool gratuito Cerca Azienda - tramite l’inserimento della partita iva o del nome dell’azienda - è possibile ottenere le informazioni principali sull’impresa, come PEC, Fatturato, Utile, Capitale Sociale, Dipendenti, Codice Destinatario e Andamento Societario (storico del fatturato, utile e dipendenti)

In fase di compilazione della richiesta per servizi come Visura Camerale, tramite l’inserimento della partita iva è possibile avere il risultato dell’azienda associata per completare la richiesta correttamente in pochi secondi e a prova di errore.

5) Comuni

Il service Comuni di Openapi permette di verificare o ottenere in tempo reale i dati amministrativi e postali di città, province e regioni, assicurando informazioni certe per ottimizzazioni di form di acquisto (grazie all'autocomplete) o per consegne di prodotti fisici.

In particolare, il service consente:

  • a partire dal CAP di recuperare il Comune e la Provincia
  • a partire dalla Regione di ottenere tutte le Province appartenenti a questa e, a partire dalla Provincia, di individuare tutti i Comuni che ne fanno parte

Il service Comuni ha consentito di ridurre i tempi di compilazione del form di acquisto del 23%, gli errori di fatturazione del 37% ed il tasso di abbandono del carrello del 18%.

Case Study: Visura.pro il sito di visure solo per professionisti

Condividi su: