Dati accurati e messaggi istantanei: obiettivi raggiunti per Abbi Group

Le API SMS, CAP e Geocoding hanno fatto la differenza per il Gruppo della GDO proprietario di marchi come CRAI e DESPAR

SMS

  • Autore: Francesca Columbu
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  • Lettura: 2 min

Abbi Group è una delle aziende di spicco nel settore della GDO alimentare (Supermercati e Cash&Carry) in Italia, attiva soprattutto in Sardegna e nel Lazio con marchi molto noti come CRAI e DESPAR, e negozi ARD Discount.

Opera anche nella distribuzione all’ingrosso con Centro Cash, punto di riferimento nel mondo Horeca e del retail alimentare.

Parliamo di un gruppo in continua crescita e che punta tanto sull’innovazione tecnologica, come dimostra anche l'insegna Tuttigiorni, basata sulla strategia Every Day Low Price (prezzi bassi sempre), che si sta espandendo velocemente con l’apertura di punti vendita sia in Sardegna sia a Roma.

Un sistema così articolato e in rapida evoluzione ha sempre più bisogno di automatizzare le proprie attività per rendere più efficienti i processi interni.

Questa è la ragione principale per cui negli ultimi tempi Abbi Group ha scelto di affidarsi ai servizi di Openapi, attraverso l’integrazione di tre API:

In particolare, SMS, viene utilizzata tutti i giorni nelle APP di registrazione dei clienti per l’invio di messaggi istantanei ai clienti in possesso della Fidelity Card.

La seconda API, CAP, consente la verifica di CAP e indirizzi, utile per validare correttamente i dati inseriti all’interno dell’APP di registrazione dei clienti.

Geocoding invece è indispensabile nei sistemi eCommerce per poter calcolare quanto dista l’indirizzo del cliente dai negozi: un’informazione fondamentale per stabilire se quella destinazione debba essere esclusa dalla consegna o se debba essere applicato un costo maggiore in base alla distanza.

Grazie alle integrazioni API, Abbi Group riesce ad avere un dato più accurato, evitando quegli errori che spesso si verificano in fase di aggiunta dei dati.

Allo stesso tempo, l’azienda ha potuto ridurre nettamente i tempi di inserimento manuale delle informazioni, dal momento che i processi vengono resi sempre più automatici.

Non solo. Come abbiamo visto, il servizio di geolocalizzazione ha reso ancora più efficiente, lato eCommerce, la parte di logistica delle consegne, con il vantaggio di non dover effettuare un calcolo manuale dei costi.

Tutte attività che, sommate, hanno portato ad una velocizzazione dei servizi e un miglioramento della produttività.

La riduzione del lavoro manuale rientra tra gli obiettivi di Abbi Group, che ha così più tempo da investire in processi di innovazione, di cui beneficierà tutto il business dell’azienda e che renderà il gruppo ancora più competitivo.

Dati accurati e messaggi istantanei: caso studio Abbi Group

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