Negatività Persona

  • Openapi Evasione : 2 Ore
  • Openapi a partire da € 0,70 + iva

Verifica la presenza di negatività a carico di una persona tramite API

Controlla se una privato è soggetto a protesti, pregiudizievoli o procedure concorsuali. Tutto con una sola richiesta!

Esempio Negatività Persona

Attualmente il servizio negatività non è disponibile, stiamo lavorando per rilasciare a breve il nuovo servizio. Se sei interessato a verificare le negatività di un soggetto privato o azienda è disponibile però l'API Visengine attraverso cui richiedere visure protesti

Il servizio Negatività Persona appartiene all'API RISK e consente, dal parametro codice fiscale, di verificare la presenza di negatività a carico di una persona.

Il servizio è identificato dall'endpoint https://risk.openapi.com/IT-negativita.

ESEMPIO RICHIESTA POST /negativita

Il metodo da utilizzare nella richiesta è POST:

POST https://risk.openapi.com/IT-negativita


I parametri da passare nel body della chiamata sono:

  • codice fiscale
  • callback (opzionale)

Questo è un esempio dei parametri necessari per una richiesta con codice fiscale RSSMRA90D15L117D:

{
  "cf_piva": "RSSMRA90D15L117D",  
  "callback": {
    "url": "https://yourdomain.com/your_script",
    "field": "data",
    "method": "POST",
    "headers": {
      "session_id": "oiwejdf89453urf945jfg"
    }
  }
}


La risposta è asincrona. È possibile impostare, in fase di richiesta, anche una callback per essere aggiornati su quando i dati saranno disponibili, senza dover chiamare più volte l'endpoint GET /richiesta/{id} per verificarne lo stato. In caso venga impostata la callback, 'headers' è un campo obbligatorio e può essere utilizzato per dichiarare tutti gli headers che l'utente vorrebbe venissero indicati nella callback (come ad esempio session_id).

ESEMPIO RISPOSTA POST /negativita

Nella risposta sarà disponibile l'id della richiesta da utilizzare in una seconda chiamata per poter accedere ai dati desiderati:

{
    "data": {
      "cf_piva": "RSSMRA90D15L117D",
      "tipo": [
        "negativita"
      ],
      "callback": true,
      "url" https://yourdomain.com/your_script,
      "field" data,
      "method" POST,
      "data": false,
      "headers": {
        "session_id": ""oiwejdf89453urf945jfg""
      }
      "esito": "null"
      "timestamp": "1717073284",
      "owner": "[email protected]",
      "id": "60e866b6b3178c6dc80adf8e",
      "soggetto": "null",
      "status": "PENDING",
      "date_request": "null",
      "date_completion": "null",
      },
    "success": true,
    "message": "",
    "error": null
  }


ESEMPIO RICHIESTA GET /IT-richiesta/{id}

Per ottenere i dati sarà necessario effettuare una seconda richiesta, come anticipato, ad un altro endpoint con l'ID precedentemente ottenuto.

POST https://risk.openapi.com/IT-richiesta/60e866b6b3178c6dc80adf8e 


ESEMPIO RISPOSTA GET /IT-richiesta/{id}

Attrverso la risposta sarà possibile sapere se sono presenti a carico di una persona i seguenti eventi negativi:

  • protesti
  • pregiudizievoli
  • procedure concorsuali
{
    "data": {
      "status": "COMPLETED",
      "date_request": "2024-04-09 17:09:42",
      "date_completion": "2024-04-09 17:40:57",
      "id": "60e866b6b3178c6dc80adf8e",
      "cf_piva": "RSSMRA90D15L117D",
      "tipo": [
        "negativita"
      ],
      "callback": true
      "esito": {
        "codice": 200,
        "info": "OK"
      },
      
      "timestamp": 1625232029,
      "owner": "[email protected]",
      "soggetto": {
        "code": "RSSMRA90D15L117D",
        "negativita": {
          "protesti": true,
          "procedure": false,
          "pregiudizievoli":  false
        },
      }  
    },
    "success": true,
    "message": "",
    "error": null
  }
  


Oltre alla verifica della presenza, è possibile ottenere i dettagli completi delle negatività tramite le visure protestipregiudizievoli e procedure concorsuali richiedibili con l'API Visengine. Questi documenti sono disponibili in formato pdf, JSON e XML

CONDIZIONI E MODALITÀ DI UTILIZZO DEL SERVIZIO

Il servizio, nonostante sia disponibile in modalità automatica tramite API, per motivi di normativa è sottoposto a monitoraggio continuo dei LOG con le seguenti limitazioni:

  • il servizio è attivo dalle 9 alle 19
  • il servizio è attivo solo nei giorni feriali
  • il rate limit è configurato in automatico per singolo cliente in funzione dei volumi annui acquistati

Le richieste effettuate in altri orari o giorni vanno in coda e sono lavorate in modalità prioritaria il primo giorno lavorativo.

Il servizio, come da condizioni contrattuali, ha vincoli di rate limits giornalieri impostati per una corretta gestione del servizio.

Se desideri avere un servizio personalizzato contattaci qui.

Le nostre tariffe

Listino prezzi a chiamata